Ultima modifica: 16 Ottobre 2019

PLESSO RODARI

Progetti attivi a.s. 2019/2020

CRESCIAMO GIOCANDO 6

Classi interessate Prime, quarte e quinte
Descrizione sintetica Gli esperti ISEF propongono attività di vario genere volte a sviluppare le abilità motorie di ciascuno e creare spirito di collaborazione per il raggiungimento di uno scopo comune.

MINIBASKET… UNA  PASSIONE CHE CONTINUA

Classi interessate Classi seconde e terze
Descrizione sintetica

Il progetto si propone di sviluppare attraverso il gioco-sport del minibasket gli schemi motori di base, le capacità coordinative e la cooperazione all’interno del gruppo in situazioni ludiche.

EASYBASKET

Classi interessate Terze,quarte,quinte
Descrizione sintetica

Il progetto ha lo scopo di avvicinare gli alunni al gioco del basket sviluppando gli schemi motori di base e la cooperazione all’interno del gruppo. In collaborazione con la federazione italiana basket.

METTIAMOCI IN GIOCO

Descrizione sintetica

Il progetto vuole far scoprire i giochi di ” mondi lontani” nel tempo e nello spazio anche attraverso l’analisi di opere d’arte. vuole inoltre far riflettere sull’importanza delle regole  del gioco.

IN… BIBLIOTECA

Descrizione sintetica

Il progetto ha lo scopo di avvicinare gli alunni al mondo della lettura, attraverso l’ascolto di racconti d’autore.

GIOCHI A…  NATALE

Descrizione sintetica

Il progetto vuole essere un mezzo per educare alla convivenza democratica attraverso attività espressive.

TUTTI A TEATRO

Descrizione sintetica

Il progetto ha lo scopo di avvicinare gli alunni allo spettacolo dal vivo, stimolare l’immaginazione e partecipare in modo consapevole ad un’opera teatrale.

PROGETTO LETTURA

Classi interessate Tutte
Descrizione sintetica Il progetto ha lo scopo di promuovere e far amare la lettura attraverso testi d’autore e sviluppare una maggiore competenza lessicale.

INSIEME SI PUO’ FARE

Classi interessate Quinte
Descrizione sintetica Attraverso il gioco-sport, il progetto si propone di sensibilizzare e far comprendere che la diversità costituisce una ricchezza.

LURATE CODE WEEK

Classi interessate tutte
Descrizione sintetica

Il progetto ha lo scopo di sviluppare le capacità deduttive e di problem solving attraverso i fondamenti della programmazione informatica.

Questo progetto permette di partecipare alla settimana europea del codice.

PROGETTO CRI

Classi interessate Quinte
Descrizione sintetica

Il progetto vuole sensibilizzare gli alunni ad un corretto modello alimentare e ad un sano stille di vita. aiutarli inoltre ad assumere comportamenti adeguati in situazioni di emergenza.

TEATRO IN LINGUA INGLESE

Classi interessate Quarte e quinte
Descrizione sintetica Il progetto vuole rendere gli alunni consapevoli dell’importanza di esprimersi in una lingua diversa dalla propria.

L’ACQUEDOTTO COMUNALE

Classi interessate Quarte
Descrizione sintetica Il progetto ha lo scopo di far conoscere le modalità di utilizzo dell’acqua per gli esseri umani: l’acquedotto e gli impianti di depurazione.

MUSICA IN GIOCO

Classi interessate Seconde
Descrizione sintetica

Attraverso la body percussion, il ritmo, la musica e il canto il progetto vuole costruire un percorso comune che sia il risultato della collaborazione di tutti.

TUTTI SU EDMODO

Descrizione sintetica

Il progetto ha lo scopo di far conoscere ed utilizzare Edmodo, il social educativo di apprendimento cooperativo, attraverso la condivisione di risorse e documenti.