Gentili Docenti, Gentili Famiglie,
si comunica che il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha attivato una nuova sezione del sito istituzionale dedicata al tema del bullismo e del cyberbullismo, dal titolo:
“Bullismo e Cyberbullismo – Cosa sono, come riconoscerli, cosa fare”.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di promuovere la cultura del rispetto e sostenere la costruzione di contesti scolastici sicuri, inclusivi e orientati al benessere degli alunni e delle alunne.
La piattaforma rappresenta uno spazio informativo e di orientamento rivolto a scuole, famiglie e studenti e raccoglie:
- informazioni utili per riconoscere e affrontare fenomeni di bullismo e cyberbullismo;
- strumenti pratici per un utilizzo consapevole delle tecnologie digitali;
- azioni e indicazioni operative per le istituzioni scolastiche;
- buone pratiche realizzate dalle scuole italiane;
- riferimenti normativi e materiali di approfondimento.
La sezione è consultabile al seguente link:
Bullismo e Cyberbullismo – Ministero dell’Istruzione e del Merito
Si invita tutta la comunità scolastica a prenderne visione, quale importante occasione di sensibilizzazione, prevenzione e collaborazione educativa.
Cordialmente
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Maria Rugiano
0