Scuola primaria “B. Munari”

Un amico artista. La scuola primaria di Caccivio è intitolata a Bruno Munari: artista, designer e scrittore.

Codice Meccanografico: COEE85502V

Cosa fa

Tempo scuola: Al mattino, l’ingresso degli studenti è alle ore 8.30 e l’uscita alle 12.40. Al pomeriggio, l’ingresso è alle 14.10 mentre l’uscita è alle 16.20 (il lunedì) oppure alle 16.10 (il martedì e il mercoledì). Le classi IV e V il giovedì e il venerdì escono alle ore 13.40

Chi era Bruno Munari

Bruno Munari lavorò inizialmente come grafico nel campo del giornalismo, realizzando le copertine di diverse riviste e libri di autori come Gianni Rodari. La sua produzione fu immensa : dalle serigrafie alle illusioni ottiche, oggetti d’arredamento, fontane… Negli anni cinquanta cominciò a realizzare i libri illeggibili, libri dove le parole scompaiono per lasciare spazio alla fantasia. Scrisse numerosi libri per l’infanzia come “ Storia di tre uccellini” , “ Cappuccetto giallo “, “ Cappuccetto verde “, “ Alla faccia”, “ Il venditore di animali”, … Vinse numerosi premi, tra i quali il Premio Andersen nel 1974 come miglior autore per l’infanzia e il  Premio Lego nel 1986 per il suo eccezionale contributo allo sviluppo della creatività nei bambini.

Angelo Di Gianni

Pasquale Lombardi