RSU & Bacheca sindacale

Rappresentanza Sindacale Unitaria all'interno dell'Istituto Comprensivo

Cos'è

RSU vuol dire Rappresentanza Sindacale Unitaria. È un organismo sindacale che esiste in ogni luogo di lavoro pubblico e privato ed è costituito da non meno di tre persone elette da tutti i lavoratori iscritti e non iscritti al sindacato. La normativa fondamentale di riferimento è l’ Accordo Collettivo Quadro per la costituzione delle Rappresentanza Sindacali Unitarie per il personale dei comparti delle Pubbliche Amministrazioni e per la definizione del relativo Regolamento Elettorale” del 7 agosto 1998.

La RSU è un incarico che si assume attraverso le elezioni che vengono indette ogni tre anni. Le procedure sono regolate principalmente dall’Accordo Quadro e prevedono la partecipazione al voto di almeno il 50% +1 degli elettori. In caso contrario la RSU non si costituisce e occorre indire nuove elezioni. È questo il primo passo della sua legittimazione. I componenti delle RSU sono eletti su liste del sindacato ma possono anche essere non iscritti a quel sindacato, in ogni caso gli eletti rappresentano tutti i lavoratori non il sindacato nella cui lista sono stati eletti.

I poteri e le competenze contrattuali nei luoghi di lavoro vengono esercitati dalle RSU e dai rappresentanti delle organizzazioni sindacali di categoria firmatarie del relativo CCNL (contratto collettivo nazionale di lavoro) di comparto.

A cosa serve

Chi è eletto nella RSU, tuttavia, non è un funzionario del sindacato, ma una lavoratrice o un lavoratore che svolge un preciso ruolo: rappresenta le esigenze dei lavoratori senza con ciò diventare un sindacalista di professione.

Come si accede al servizio

Cliccare sul link indicato per visualizzare la Bacheca sindacale

Servizio online

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Tempi e scadenze

I componenti della RSU restano in carica per tre anni, al termine dei quali decadono automaticamente con esclusione della prorogabilità.

Documenti

Elezioni RSU 2022

Verbale contenente i risultati delle elezioni della Rappresentanza Sindacale Unitaria d'Istituto (7 aprile 2022)

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni, contattare la Segreteria scolastica